RCTO: la Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi ed Operai prestatori di lavoro (RCT-RCO) tutela l’Assicurato dai danni involontariamente causati a terzi nell’esercizio della propria attività.
La polizza si divide in due parti:
- la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT);
- la Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera (RCO) tiene indenne l’Assicurato verso il prestatore d’opera per le conseguenze di un infortunio sul lavoro.
È inoltre possibile estendere la copertura anche alle malattie professionali, comprese quelle non previste nella tabella INAIL, ma riconosciute in quanto tali dagli enti competenti.
RCP: studiata per le aziende produttrici di beni, la RC prodotti è una delle coperture assicurative più importanti in quanto tutela nel caso di eventuali danni a persone e cose derivanti da difetti del prodotto. Copertura estendibile anche ai costi sostenuti per il ritiro dal mercato dei prodotti difettosi o presunti tali.
RITIRO PRODOTTI: indennizza le spese che l’imprenditore deve sostenere per il ritiro dal mercato dei prodotti assicurati qualora sia necessario per difetti dei prodotti stessi quando:
- abbiano causato danni a cose di terzi o a persone;
- esista la possibilità che arrechino i danni di cui soprai;
- il ritiro sia stato ordinato dall’Autorità Pubblica in quanto costituenti un pericolo per terzi
RC PROFESSIONALE: copre l’Assicurato a titolo di risarcimento per danni corporali e danni materiali involontariamente cagionati a terzi, con colpa sia lieve che grave, in relazione all’esercizio dell’attività professionale descritta in polizza.
RC INQUINAMENTO: dedicata alle imprese industriali di servizi, copre i danni ambientali da inquinamento per eventi sia accidentali sia graduali. La polizza risarcisce i danni a Terzi di cui l’Assicurato è civilmente responsabile, compresi i danni da interruzione o sospensione di attività; rimborsa le spese per gli interventi di bonifica esterni e interni allo stabilimento dell’Assicurato, le spese di decontaminazione di beni sia di Terzi che dell’Assicurato all’interno dello stabilimento, le spese per gli interventi di ripristino del Danno Ambientale; fornisce assistenza immediata alle Imprese in caso di emergenza ambientale “Pronto Intervento Azienda”.
D&O (Directors & Officers Liability): strumento di protezione del patrimonio personale degli assicurati a fronte di richieste risarcitorie avanzate nei loro confronti per danni patrimoniali subiti da terzi, compresi la contraente e i suoi soci, i creditori sociali e le società controllate e collegate, a causa di errori, omissioni e/o violazioni degli obblighi a loro imposti da legge, statuto, atto costitutivo, regolamenti e specifiche deleghe nell’assolvimento della loro carica, purché tali atti non abbiano carattere di natura dolosa. Tale copertura tutela chi, all’interno di una società riveste la carica di amministratore, dirigente, sindaco e anche i membri del consiglio di sorveglianza, del consiglio di gestione, i revisori contabili, il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e gli eventuali amministratori di fatto.
EPL: la copertura Employment Practice Liability (EPL) tutela l'azienda e le persone fisiche, in relazione alle richieste di risarcimento avanzate dai dipendenti nei confronti della società, amministratori o dirigenti in relazione a controversie di lavoro.
POSI (Public Offering Securities Insurance): in caso di offerta al pubblico di strumenti finanziari la Prospectus Liability è la responsabilità derivante dall'eventuale comunicazione di informazioni false o incomplete all'interno del prospetto che la legge impone di predisporre all'emittente a beneficio degli investitori interessati all'offerta. Tale copertura offre alle imprese l'opportunità di limitare l'esposizione significativa e a lungo termine presentata dall'offerta di titoli. È un prodotto specifico per le transazioni e il periodo di polizza può essere personalizzato per fornire protezione fino a sei anni. Tale copertura può anche coprire le passività derivanti da negoziati e decisioni in relazione all'offerta. Include danni punitivi ed esemplari.
INFORTUNI: la soluzione assicurativa che offre protezione e tutela a seguito di un infortunio, sia sul lavoro che nel tempo libero. La gestione dei sinistri è affidata agli esclusivi centri di servizio dedicati.
Centro Perizia Medica (CPM): uno o più ambulatori situati presso il Centro di Liquidazione Unipol territoriale in cui operano i medici fiduciari.
Servizio Perizia Medica (SPM): studi di medici fiduciari convenzionati in cui viene effettuata la visita medico-legale; in questo caso il liquidatore si reca in loco per offrire una proposta di liquidazione immediata.
L’Assicurato è così affiancato in tutte le fasi dell’iter liquidativo e può beneficiare di un servizio più veloce ed efficiente grazie alla presenza di medico e liquidatore in un’unica sede e di una riduzione dei tempi di definizione e liquidazione del sinistro.
TUTELA LEGALE: garantisce il rimborso delle spese Legali e Peritali in Sede Civile, Penale e per Illeciti Amministrativi, dalla fase stragiudiziale fino all’ultimo grado di giudizio.