Accrescere il proprio valore nel tempo. È questo il fine ultimo di ogni azienda, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio erogato. Per chi fa impresa, oggi più che mai è fondamentale identificare con chiarezza le diverse opportunità di crescita, minimizzando i rischi e massimizzando produttività e competitività. Ad occuparsi di questi aspetti ci pensa il Business Specialist, una figura ancora poco diffusa in Italia, ma destinata a diventare sempre più centrale nel mondo imprenditoriale di domani. Che cosa si intende dunque per Business Specialist e quali sono le sue mansioni?
Il Business Specialist è un professionista specializzato che approfondisce i processi aziendali al fine di identificare criticità, soluzioni e margini di miglioramento. È un esperto di prevenzione e risk management assicurativo, che supporta attivamente l’imprenditore nelle sue scelte di tutela. Le principali attività in cui è coinvolto sono:
Il Business Specialist analizza insieme agli imprenditori i bisogni a 360° di una azienda, non solo dal punto di vista della minimizzazione dei rischi, ma anche della massimizzazione della produttività e competitività e dell'ottimizzazione delle risorse.
Ulteriori attività in cui è coinvolto, in aggiunta a quelle sopra, sono: consulenze legate ai piani di welfare aziendale e identificazione di opportunità legate al mondo delle flotte aziendali.
Competenze e conoscenze del Business Specialist
Il Business Specialist è una figura dotata di grande professionalità che ha acquisito nel tempo e che continua a perfezionare sul campo, aggiornandosi costantemente sull’evoluzione dei trend del mercato. La sua profonda conoscenza del risk management assicurativo spazia dai rischi tradizionali ai cosiddetti rischi emergenti. La collaborazione strategica con altre professionalità che operano nel settore assicurativo e finanziario rende la sua assistenza al cliente ancora più efficace e completa.
Le competenze del Business Specialist si concentrano in particolare sui temi della protezione dei beni e dei fabbricati, della continuità del
business aziendale, della responsabilità
civile e dei rischi informatici per le Pmi.
In concreto, quindi, quali sono i benefici che offre il Business Specialist alle aziende che si avvalgono del suo supporto?
Unipol è stata tra le prime compagnie assicurative a credere nell’importanza del Business Specialist e oggi conta nell’organico più di 600 figure specializzate di questo tipo. Sono oltre 22mila le partite Iva che hanno deciso di affidarsi ad un Business Specialist di Unipol e oltre 28mila le polizze emesse grazie alle loro consulenze (dati aggiornati al 2022). Tutti i Business Specialist del Gruppo operano nell’ambito della consulenza assicurativa. Hanno conseguito una formazione professionalizzante e si mantengono costantemente aggiornati sulle soluzioni assicurative disponibili, collaborando in sinergia con le altre professionalità presenti nel Gruppo Unipol.
Scopri tutti i buoni motivi per richiedere la consulenza di un Business Specialist di Unipol sul nostro sito.
Per maggiori approfondimenti contatta la tua agenzia di fiducia.