I benefit preferiti dai dipendenti
La ricerca di Randstad evidenzia come i dipendenti chiedano flessibilità, equilibrio, sicurezza, sostegno per la propria famiglia. La conferma arriva dai benefit aziendali, ovvero i corrispettivi e i servizi che spettano al lavoratore oltre alla busta paga, più richiesti.
- Flessibilità lavorativa: per 4 intervistati su 10, il benefit migliore sarebbe una maggiore flessibilità delle modalità di lavoro, come lo smart working o la settimana corta.
- Benefit economici: Il 34% dei lavoratori ritiene molto importanti i trattamenti economici complementari allo stipendio. •
- Famiglie e assistenza all’infanzia: il sostegno alla propria famiglia è fondamentale per il 27% degli intervistati.
- Benessere e salute mentale: benefit come gli abbonamenti in palestra o le sedute dallo psicologo possono fare la differenza per molti dipendenti. Più di un quarto degli intervistati le considera prioritarie.
- Formazione: le aziende che offrono ai propri dipendenti opportunità di formazione riscuotono il consenso del 26% del campione.
- Prestazioni sanitarie: anche l’assistenza sanitaria integrativa fornita dall’azienda, indicata da un quarto degli intervistati, è un benefit molto apprezzato.
I vantaggi del Prodotto Collettivo Unipol LTC Azienda
Le esigenze di assistenza, tranquillità e sicurezza si combinano nelle polizze Long Term Care, che riconoscono al lavoratore una rendita in caso di perdita dell’autosufficienza. La non autosufficienza è l 'incapacità di svolgere alcune attività elementari della vita quotidiana in modo permanente: lavarsi, vestirsi, muoversi, bere e mangiare, occuparsi del proprio corpo. Può derivare dalla perdita delle capacità mentali, se permanente e dovuta a patologia di natura organica (come il morbo di Alzheimer), ma anche a incidenti/infortuni o altre malattie, vecchiaia.
Il prodotto Collettivo Unipol LTC Azienda può essere sottoscritta dalle imprese in qualità di contraenti a favore dei propri dipendenti in veste di assicurati. Queste sono le sue caratteristiche principali.
- Durata/copertura di un anno e rinnovo automatico fino alla scadenza della convenzione, tranne che per coloro che hanno superato i 70 anni di età assicurativa.
- Possibilità di assicurare soggetti fra i 18 e i 70 anni.
- Rendita vitalizia garantita di importo compreso tra 500 e 2.000 euro mensili.
- Calcolo del premio in base all’entità della rendita, all’età assicurativa, alla professione e allo stato di salute del dipendente. Il premio può essere determinato in funzione di un importo prestabilito di rendita.
Il prodotto collettivo Unipol LTC Azienda offre diversi vantaggi, sia ai dipendenti che alle aziende che lo sottoscrivono.
- Sottoscrizione semplificata: l’azienda sottoscrive la polizza per tutti i dipendenti o alcune categorie, decidendo se tramite adesione obbligatoria o facoltativa in forza di una Convenzione ossia di un obbligo derivante da un contratto o accordo collettivo di lavoro.
- Costi contenuti grazie alla forma collettiva.
- Fidelizzazione dei lavoratori: la presenza di una polizza “assistenziale”, come dimostrano indagini come quella di Randstad, è spesso un benefit apprezzato dai lavoratori.
- Vantaggi fiscali per l’azienda: il premio versato dal datore di lavoro è deducibile dal reddito dell’azienda. Non è dovuto alcun contributo previdenziale.
- Vantaggi fiscali per il dipendente: Il premio non concorre alla formazione del reddito del lavoratore se è versato a favore della generalità o categorie di dipendenti. Le somme corrisposte al beneficiario in caso di non autosufficienza sono esenti da Irpef.