Privati
Unipol Sito Cliente
Unipol Logo
Professionisti
Professionisti
Amministratore condominio - Agente immobiliare
Grandi Aziende
Soluzioni mobilitàUnipol Km&Servizi FlotteUnipolRental Noleggio a Lungo TermineUnipolMove - TelepedaggioUnipol KmSicuriNuova Prima GlobalUnipol PiùStrade
Soluzioni aziendaUnipol Protezione ImpresaSoluzioni Personalizzate - PropertySoluzioni Personalizzate - Car earSoluzioni Personalizzate - CasualtySoluzioni Personalizzate - CyberUnipol Energia SoleUnipol Investimento Capital
Soluzioni dipendentiUnipol TCM KeyPlayerUnipol TCM Gruppi EasyUnipol TCM GruppiUnipol TCM DirigentiUnipol LTC AziendaUnipol TFR AziendaUnipol TFM AziendaUnipol Previdenza FPA
2 maggio 2023

Agricoltura 4.0: cos'è e come proteggere la tua azienda

Tutela e servizi per la tua impresa agricola hi-tech

3.PropertyLavoro_apertura_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-dc3fb9bc-7f1c-4a81-9cc2-2e640c16a652-smartphone-oqj4BeZ

Protezione e servizi per la tua impresa agricola hi-tech 

L’agricoltura è cambiata radicalmente negli ultimi cinquant’anni. Il suo volto è divenuto sempre più tecnologico, con esiti che migliorano la sostenibilità delle colture, la sicurezza nutrizionale, la tutela degli allevamenti e l’efficienza energetica. Un approccio che si unisce al modello agricolo “multifunzionale”, introdotto in Italia dal 2001, con il decreto legislativo n. 228 che, in attuazione della cosiddetta “legge di orientamento del settore agricolo”, ha posto le basi per una nuova configurazione giuridica e funzionale dell’impresa agraria. Oggi chi fa impresa agricola è passato da essere fornitore di “materie prime” ad avere anche un rapporto diretto con i consumatori, a essere custode del paesaggio, della tradizione e della biodiversità.  

E se vent’anni fa si è cominciato a utilizzare soluzioni tecnologiche per interventi mirati sulle colture, in Italia si parla sempre di più di “Agricoltura 4.0” (in particolare dal 2016, rilanciata dal Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico), che ha lo scopo di creare un’agricoltura più efficiente e competitiva.

Continua a leggere l’articolo per conoscere le sue caratteristiche ed applicazioni e i consigli di Unipol per proteggere la tua attività e metterla sempre al sicuro.

I nuovi incentivi per potenziare le tecniche moderne di coltivazione 

L’Unione Europea sta intensificando gli sforzi in direzione della modernizzazione dell’agricoltura. La politica agricola comune (PAC) da quest’anno apre ancora di più la strada alle aziende che rendono il settore più efficiente e rispettoso dell’ambiente, con incentivi in particolare all’agro-ecologia e l’agricoltura di precisione. La Commissione europea ha approvato il Piano Strategico Nazionale dell’Italia che fornirà dal 2023 al 2027 un sostegno complessivo di oltre 35 miliardi di euro per gli agricoltori e le zone rurali del territorio italiano.

La nuova frontiera. Agricoltura 4.0: cos’è e cosa comprende

Cresce nella nostra Penisola la cosiddetta “agricoltura 4.0”, che è il risultato dell’applicazione di una serie di attrezzature all’avanguardia e tecnologie digitali per migliorare la resa, la qualità e la sostenibilità dei raccolti.

Secondo l’Osservatorio Smart Agrifood il 60% degli agricoltori italiani nel 2021 ha utilizzato almeno una soluzione di agricoltura 4.0. In questa ricerca del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia, pubblicata a marzo 2022, emergono nelle scelte:

  • Sistemi di automazione per la lavorazione del terreno, per la semina, per la rimozione degli infestanti.
  • Agricoltura di precisione, che utilizza sensori e droni per mappare i campi, monitorare gli animali, raccogliere elementi sulla condizione del suolo, delle piante e del clima.
  • Analisi dei dati per prendere decisioni informate sulla coltivazione e sulla gestione delle risorse.
Unipol_infografica_Agricoltura4.0_mobile.jpg?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-ab7a9edf-72c3-4187-97e8-fc4ba4eac962-smartphone-oqj4BkH

Per la serenità della tua azienda: scegli Unipol Agricoltura&Servizi

È evidente quanto sia cambiato il lavoro degli imprenditori agricoli nel corso degli ultimi decenni. Crescono gli investimenti in buone pratiche, in tecniche avanzate, robotica agricola. Così come aumentano le attività agrituristiche: un segmento, questo, che ha fatto segnare un salto all’interno del mondo rurale italiano, con un incremento significativo del numero di strutture e servizi offerti, che comprendono anche progetti ricreativi e culturali (Istat, Report 2022).

Se le sfide si moltiplicano, diventa allora sempre più importante avere una gestione attenta e ben pianificata di un business che si evolve. Questo si può realizzare grazie a strumenti come la polizza di Unipol Agricoltura&Servizi che, accanto alle garanzie tradizionali come quelle relative a danni ai beni e al furto o la responsabilità civile, ti offre l’opportunità di aggiungere una protezione per l’agricoltura di precisione. Tutela il tuo lavoro per danni che possono essere causati a terzi dall’uso di droni e macchine agricole a guida assistita o automatica tramite GPS. Inoltre:

  • Puoi contare sulla garanzia “Protezione Digitale”, che protegge i tuoi dati informatici, con assistenza malware e ricostruzione dati, archivi e programmi in caso di attacco da virus informatico. 
  • È prevista l’indennità speciale “Bio” sia in caso di danni ai beni, sia per furto di prodotti biologici di aziende certificate.
  • Puoi proteggere il tuo lavoro dopo un evento grave, con la garanzia “Pronta Ripresa”: così, puoi ripartire grazie all’intervento di tecnici specializzati.
  • Non avrai da temere anche in caso di inattività dovuta a un infortunio grazie alla copertura della garanzia “Protezione del Reddito” che permetterà di tutelare il tuo reddito dalle perdite economiche subite.
  • Nell’eventualità di catastrofi naturali, la garanzia Eventi Catastrofali ti sostiene economicamente per riparare i danni e riprogettare l’attività.

Scopri queste e altre protezioni personalizzabili della polizza Unipol Agricoltura&Servizi: con la sua offerta di garanzie estese e al passo con i tempi disegna per te i molteplici soluzioni all’insegna della sostenibilità. Per vivere con tutta serenità la quotidianità della tua azienda agricola o del tuo agriturismo.

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipol.it.Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.

Seguici su

Unipol Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: +39 051 5076111 - Fax: +39 051 5076666 - Mail Pec: unipol@pec.unipol.it

Capitale sociale i.v. € 3.365.292.408,03 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00284160371 - P.IVA 03740811207 - R.E.A. 160304

Società iscritta all'Albo Imprese di Assicurazione e Riassicurazione Sez. I al numero disponibile presso il sito unipol.it/informazioni-societarie Capogruppo del Gruppo Assicurativo Unipol iscritto all'Albo delle società capogruppo al n. 046

Dati societari

Unipol Assicurazioni S.p.A. è la Compagnia assicurativa multiramo Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attiva anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 16 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.000 agenzie assicurative e oltre 5.200 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. Unipol Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!