Gli eventi atmosferici estremi sono sensibilmente aumentati in Italia. Ce ne siamo resi conto tutti. Bombe d’acqua e trombe d’aria dal nord al sud della Penisola, grandine sempre più grossa e sempre più frequente, sfasamenti stagionali. Per comprendere la portata della questione basta dare un’occhiata alle statistiche raccolte dalla Banca dati europea sui “Fenomeni meteorologici locali e violenti” (Eswd). Parlano chiaro: negli ultimi dieci anni nel nostro Paese si sono triplicati i casi di forte maltempo, con un aumento significativo di precipitazioni brevi ma particolarmente intense, di tempeste e inondazioni, comprese valanghe e bufere di neve.
Mai così caldo
Il motivo? Non ci sono più dubbi: la scienza lo spiega con l’aumento delle temperature medie globali. Il decennio 2010-2019 è stato il più caldo da quando esistono registrazioni attendibili e regolari del clima, mentre l’estate 2021 è stata la più rovente che l’Europa abbia visto negli ultimi 30 anni, secondo l’osservatorio Copernicus. I meteorologi sottolineano che è sempre più costante la presenza dell’anticiclone africano sull’Italia. Risultato: innalzamento delle temperature, quindi maggior evaporazione dell’acqua del mare. Tutto questo si traduce in carburante per eventi meteo estremi.
Grandinate (in ogni stagione) eccezionali
È così che si oscilla tra siccità e ondate di calore, da una parte, e temporali violenti e grandinate di proporzioni senza precedenti, dall’altra. Hanno fatto il giro del mondo le immagini del luglio scorso che hanno improvvisamente imposto un brusco stop al bel tempo: proprio una violenta grandinata ha bloccato il traffico sul tratto nord dell’autostrada Milano-Napoli, rompendo i parabrezza delle auto e costringendo i conducenti a fermarsi. Stesse scene tra settembre e ottobre, con impressionanti fenomeni prima al centro-nord e poi a sud del Paese: forti precipitazioni, raffiche di vento impetuoso, nubifragi con pesanti allagamenti e chicchi di grandine “grandi come meteoriti”.
Scopri cosa puoi fare. La tecnologia dalla tua parte
Per difenderti, puoi fare di più: non lasciarti sorprendere. È buona abitudine dare uno sguardo alle previsioni del tempo prima di mettersi al volante. Per farlo, puoi contare sull’App Unipol, disponibile per le piattaforme Android e iOS, con la funzionalità Alert Meteo, grazie alla quale ricevi immediatamente una notifica meteo sul tuo smartphone in caso di fenomeni intensi come grandine, pioggia forte o neve, per proteggere te e la tua vettura. Puoi impostare i Comuni che ti interessano selezionandone fino a cinque. E in più ti ricordiamo che puoi attivare la polizza auto Unipol Km&Servizi pensata per coprire anche i danni provocati da eventi atmosferici e fenomeni naturali (alluvione, grandine, frana, caduta alberi). Scelte che possono fare davvero la differenza quando c’è bisogno.
SCONTO WELCOME SU RCA fino al
30% CON UNIBOX