Sono passati più di dieci anni da quando, nel 2012, l'Onu ha lanciato i “Principi per le assicurazioni sostenibili”. Già allora, le Nazioni Unite avevano compreso come ogni settore dovesse fare la propria parte per avere un impatto positivo sul pianeta.
Sviluppati attraverso l'Iniziativa Finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP FI), sono volti a integrare considerazioni ambientali, sociali e di governance (Esg) nelle pratiche aziendali delle compagnie di assicurazione. Ecco quali sono:
A partire dal 2021 Unipol Assicurazioni S.p.A. ha deciso di sottoscrivere i principi Onu e di metterli in pratica, con una serie di iniziative legate alla sostenibilità.
L’app Unipol Assicurazioni, utile per tanti servizi - dalla denuncia di un sinistro al pagamento delle polizze – può servire anche per tenere sotto controllo le condizioni meteorologiche. Le notifiche dell’app ti segnalano in automatico e con tempestività l’arrivo di condizioni sfavorevoli e di fenomeni come grandine o neve. In questo modo, è possibile mettere al riparo i propri beni per tempo, minimizzando i danni che il maltempo potrebbe causare.
Con Life Ada - ADaptation in Agriculture, Unipol punta, insieme ai suoi partner, a migliorare la resilienza del settore agricolo ai cambiamenti climatici. Attraverso l’utilizzo di uno strumento sviluppato ad hoc e basato su algoritmi, il progetto mira a coinvolgere 15.000 agricoltori a livello nazionale, in tre filiere agroalimentari: lattiero-casearia, vitivinicola e ortofrutticola. Gli obiettivi sono:
Life Derris (DisastEr Risk Reduction InSurance) è il primo progetto europeo che unisce pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari. Unipol e i suoi partner puntano ad accrescere la resilienza al cambiamento climatico delle Pmi italiane, mettendo a loro disposizione uno strumento semplice e gratuito per la valutazione, la prevenzione e la gestione dei rischi legati agli eventi catastrofali. Attraverso lo strumento CRAM tool, le imprese hanno la possibilità di capire a quali rischi sono più esposte (alluvione, precipitazioni, vento, fulminazione, grandine, temperatura e frana) e quali potrebbero essere le soluzioni da applicare per prevenire i danni.
Unipol Energia è il prodotto assicurativo per le imprese che possiedono o gestiscono impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e per le biomasse finalizzati alla produzione di energia.
Per coloro che operano questa scelta, Unipol tutela gli investimenti attraverso garanzie innovative e specifiche. Oltre alle classiche tutele per eventi catastrofali, furto e rapina e guasti, si può ad esempio ricevere supporto economico in caso di ridotta produzione di energia per scarso irraggiamento (ovvero la mancanza di sole) oppure per i danni causati all’impianto da un attacco informatico al sistema di automazione.
Non solo sostenibilità ambientale ma anche sociale: Unipol Terzo Settore propone al mondo delle associazioni che realizzano progetti di rilevanza sociale una polizza caratterizzata da un alto livello di personalizzazione, con tutele che vanno dalle classiche coperture per infortuni, malattia e responsabilità civile fino anche alla tutela legale. Attività sportive dilettantistiche, di volontariato, ricreative, servizi per l’infanzia o di assistenza per le persone in difficoltà: ciascuna realtà potrà trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Con Unipol Casa&Servizi e Unipol Condominio Più puoi proteggere i pannelli solari della tua abitazione o del tuo condominio.
I piani di risparmio di Unipol sono prodotti pensati per investire il denaro in maniera oculata, consentendo di fare versamenti su misura, anche a partire da piccoli importi. Dai piani di accumulo per diversificare gli investimenti ai piani di risparmio con rivalutazione del capitale, tutti i prodotti di risparmio di Unipol sono in conformità con le verifiche svolte da Bureau Veritas, che certifica equità, trasparenza e valore.
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo pubblicato sul sito www.unipol.it