La sfida dell’invecchiamento riguarda tutti. L’enorme progresso sul terreno della tutela della salute ha realizzato condizioni per un aumento delle attese di vita, modificando i tradizionali equilibri nella struttura demografica. Il report dell’Istat sulle “Previsioni della popolazione residente in Italia e delle famiglie” racconta che la popolazione di 65 anni e più oggi rappresenta il 23,5% del totale, quella fino a 14 anni di età il 12,9%; ancora, quella nella fascia 15-64 anni misura il 63,6%, mentre l’età media si è avvicinata al traguardo dei 46 anni.
La salute naturalmente può condizionare la capacità di mantenere una buona qualità della vita personale e lavorativa. Scelte sane, dall’alimentazione ad abitudini che influiscono sul benessere di un individuo, sono di aiuto per prevenire o gestire tempestivamente potenziali problemi, anche in età matura. Ma le eventualità di un infortunio, una malattia, o le difficoltà legate all’aumentare dell’età, non possono essere ignorate.
La mancanza di autosufficienza si traduce a volte in ingenti spese, dovute alla necessità di assistenza o alle cure dedicate alle patologie croniche, spesso incompatibili con le proprie disponibilità economiche e con le attività della vita quotidiana. Da qui la necessità di immaginare un sostegno finanziario ad hoc, per costruire un futuro più rassicurante.
Scegliere di sottoscrivere una polizza Long Term Care ha più vantaggi.
Si tratta di un’assicurazione che eroga una rendita vitalizia per il tempo in cui l’assicurato si trova in una condizione di non autosufficienza, che determina l’impossibilità di svolgere in autonomia le normali funzioni della vita quotidiana, a causa di malattia o
infortunio, o dell’età avanzata. Anche azioni semplici come muoversi, lavarsi e mangiare, possono diventare vere e proprie sfide.
• integrare le prestazioni pubbliche e contare su una sicurezza concreta, per affrontare la terza età in modo più sereno;
• avere la garanzia di un sostegno economico nel tempo finché permane uno stato di non autosufficienza: un contributo prezioso per alleviare le difficoltà;
• scegliere come beneficiario un tuo caro, come un genitore o altri componenti della famiglia.
Siccome il fattore tempo è una variabile che influisce in maniera importante nelle polizze Long Term Care, prima si attiva un’assicurazione, minore sarà il premio da pagare: l’età assicurativa minima per sottoscrivere Unipol Autonomia è 20 anni (60 anni l’età assicurativa massima).
Il premio (che parte da 90 euro all’anno) si può detrarre dalle imposte sui redditi come da normativa vigente e la prestazione (rendita/sostegno) non è soggetta a tassazione Irpef. La somma erogata può essere utilizzata per servizi di assistenza in caso di necessità.
Parla con un professionista Unipol: in agenzia potrai fare una valutazione accurata della tua situazione e avere un supporto personalizzato.
Scoprirai anche i vantaggi esclusivi per chi sceglie le polizze LTC Unipol Autonomia, immaginata per i giovani che pensano a lungo termine, e per chi vuole tutelare il proprio futuro e quello di chi amano.