Per un numero crescente di persone destinare parte del reddito disponibile a una qualche forma di accantonamento rappresenta una priorità, un sinonimo di sicurezza e tranquillità. E aumenta il bisogno di conoscenza degli strumenti a disposizione per farlo. Lo sottolinea la Banca d’Italia, con le sue iniziative di educazione finanziaria dedicate in particolare ai più giovani. Una formazione necessaria perché le nuove generazioni siano in grado di “far fronte a una vita lavorativa discontinua e a uno scenario previdenziale che ha attribuito responsabilità maggiore agli individui nella formazione del risparmio”. Le indagini sulla situazione delle famiglie durante la crisi sanitaria mostrano che scelte finanziarie consapevoli, proprio in materia di risparmio e prodotti assicurativi, garantiscono maggiore resilienza, consentendo di affrontare più efficacemente gli shock economici.
I giovani italiani, secondo una ricerca del 2021 di Schroders, multinazionale di gestione del risparmio, sembrano intanto essere diventati più attenti al proprio futuro finanziario. I risultati del sondaggio “Global Investor Study” rivelano infatti che nel nostro Paese il 45% degli intervistati tra i 18 e i 37 anni d’età ha ammesso di voler risparmiare di più. E il 54% ha anche sostenuto di voler aumentare la percentuale di tali risparmi utilizzata per gli investimenti. Appare quindi un doppio meccanismo di tutela, rivolto al presente e al futuro. Da una parte una cifra maggiore accantonata in caso di emergenze. Dall’altra, in tempi di tassi d’interesse bassi e inflazione in aumento, una somma più rilevante che punta a far aumentare le risorse a disposizione per gli impegni futuri. Ciò a conferma, come sottolinea anche Schroders, che se l’emergenza sanitaria da un lato ha accresciuto l’incertezza, dall’altro ha agito da catalizzatore, incentivando la propensione a organizzare al meglio la gestione del proprio denaro. È tempo allora di programmare un piano di risparmio funzionale a realizzare innumerevoli scopi.
Riflettere sul proprio avvenire e sulle necessità future della propria famiglia diventa perciò molto importante e cominciare a occuparsene per tempo informandosi sulle opzioni di risparmio a disposizione significa ritagliarsi una più solida opportunità di benessere. Con Unipol Risparmio Bonus realizzi un piano di risparmio sicuro e redditizio che, in più, ricompensa la tua fedeltà. È la soluzione che permette di accumulare un capitale attraverso un piano di versamenti annui costanti, anche di importo contenuto, a partire da 1.000 euro all’anno, con possibilità di frazionamento in rate anche mensili (importo minimo 90 euro al mese). La durata contrattuale è compresa fra 10 e 30 anni, con un premio “fedeltà”. Alla scadenza, infatti, se sei in regola con il piano di pagamento dei premi, otterrai un bonus pari al 15% del capitale assicurato rivalutato. Con Unipol Risparmio Bonus, inoltre, alla scadenza contrattuale è possibile scegliere: decidere cioè di ricevere il pagamento del capitale assicurato o optare per la conversione in una rendita vitalizia, a condizione che alla scadenza si abbia un’età assicurativa uguale o superiore a 50 anni.
Quindi un capitale iniziale che si rivaluta annualmente in base ai rendimenti ottenuti dalla Gestione Separata Valore Unipol. Tutto con zero pensieri.