Chi vive in un appartamento in affitto lo sa bene: le situazioni impreviste, o peggio ancora gli incidenti, possono provocare spiacevoli conseguenze: oltre al danno economico, determinare chi è responsabile tra il proprietario e il locatario, e di cosa, può essere fonte di litigi e quindi portare a una difficile risoluzione.
Per questo un’assicurazione per la protezione della casa può essere importante, per salvaguardare l’affittuario in primis da danni non intenzionali.
Vediamo allora nel dettaglio come funziona la responsabilità civile in caso di appartamento in affitto.
La responsabilità per i danni in un appartamento in affitto può essere regolata dal contratto di locazione, o "contratto di affitto", dove sono solitamente indicati i diritti e doveri del locatario e del proprietario, tra cui:
In caso di danni accidentali all'appartamento, come la rottura di un elettrodomestico o danni al pavimento, la responsabilità di solito ricade sull’affittuario. Tuttavia, la legge e il contratto di locazione devono definire chiaramente cosa costituisce un danno accidentale e le procedure per la sua riparazione. Ad esempio, il contratto potrebbe richiedere al locatario di notificare immediatamente il danneggiamento al proprietario e di coprire i costi di riparazione entro un determinato periodo di tempo.
L'usura normale, invece, è una questione che spesso causa dibattiti tra locatari e proprietari. Tuttavia, ai sensi dell'art. 1590 del c.c. e dell'art. 1588 del c.c., chi è in affitto, se prova che un danno è causato dall'usura dell'immobile, non deve pagare per gli eventuali danni relativi.
Per quanto riguarda invece la manutenzione regolare, al proprietario dell'immobile spettano gli interventi più importanti, mentre l’affittuario deve occuparsi dei piccoli lavori di manutenzione.
A prevenzione di situazioni di furto e conseguenti danni derivanti dall'effrazione, la normativa sancisce che:
Anche la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e la copertura per fenomeni elettrici dell’assicurazione casa sono importanti per la protezione di un immobile, che sia in affitto o di proprietà:
Con Unipol Casa&Servizi, la tua casa è protetta, grazie a un sistema di garanzie che ti assistono in ogni momento.
Scopri le garanzie più utili in caso di protezione di una casa in affitto:
Scopri i vantaggi di Unipol Casa&Servizi
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipol.it. Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.
UN AGENTE SEMPRE AL TUO FIANCO
PROTEZIONE COMPLETA