Con l'arrivo della bella stagione, cani e gatti godono di maggiori opportunità per esplorare l'ambiente esterno, ma questa libertà comporta anche rischi significativi legati a malattie e incidenti. È fondamentale per i proprietari di animali domestici essere consapevoli di tali rischi per tutelare il benessere dei loro amici a quattro zampe, anche attraverso un’assicurazione dedicata.
Ai fini della copertura assicurativa, è necessario che il cane o il gatto siano dotati di microchip o di tatuaggio, poiché elemento essenziale per l’identificazione dell’animale al fine di verificare in sede di sinistro la corrispondenza con quanto indicato in polizza.
Ogni volta che un cane o un gatto esce all’esterno è esposto a rischi legati alla salute e a possibili incidenti, ma, specialmente durante i mesi caldi, cani e gatti hanno maggiori probabilità di contrarre zecche e leishmaniosi e aumentano persino le possibilità di avvelenamento.
Le zecche rappresentano una minaccia comune per gli animali domestici durante l'estate e possono trasmettere malattie gravi come la malattia di Lyme. Una volta che il cane o il gatto ne è stato colpito, bisogna portarlo dal veterinario e sostenere le spese della visita e dei trattamenti che indicherà per rimuoverle.
La leishmaniosi, invece, è trasmessa dalle zanzare e per questo è più diffusa durante i mesi caldi. La prevenzione è fondamentale per evitare questa malattia, ma, se l'animale dovesse contrarla, allora il veterinario prescriverà un trattamento appropriato che può includere farmaci antiparassitari specifici e farmaci per alleviare i sintomi.
Infine, non dimentichiamo il rischio di un avvelenamento, che può essere causato da piante tossiche o da sostanze chimiche. Questa è la casistica più pericolosa, perché richiede un intervento tempestivo del veterinario, esami di laboratorio d’urgenza e trattamenti immediati.
In tutti questi casi, il proprietario, oltre a viverli con particolare ansia, dovrà sostenere delle spese mediche che, in base alla gravità della situazione, possono essere molto elevate.
L'assicurazione per animali domestici Unipol C@ne&G@tto opera su principi simili a quelle per gli esseri umani: una volta sottoscritta la polizza, il proprietario paga un premio mensile o annuale in cambio di coperture specifiche. Queste coperture possono includere spese veterinarie, trattamenti medici e persino eventuali terapie riabilitative derivanti da interventi chirurgici.
Nello specifico, in caso di intervento chirurgico da malattia o incidente effettuato in corso di polizza il proprietario presenta la richiesta di rimborso all'assicurazione, che valuta la documentazione fornita e rimborsa il costo nei limiti della somma assicurata coperta dalla polizza. Ciò significa che il proprietario può concentrarsi sul benessere del proprio animale senza preoccuparsi eccessivamente degli oneri associati alle cure veterinarie.
Ai fini della copertura assicurativa, è necessario che il cane o il gatto siano dotati di microchip o di tatuaggio, poiché elemento essenziale per l’identificazione dell’animale al fine di verificare in sede di sinistro la corrispondenza con quanto indicato in polizza.
Le più moderne polizze assicurative per animali domestici includono un dispositivo utilissimo per i proprietari di cani e gatti: i collari GPS o GPS tracker.
Uno dei timori più diffusi tra i proprietari di animali, infatti, è la possibilità che il proprio amico peloso si smarrisca. Gatti curiosi o cani avventurosi possono allontanarsi in un attimo di distrazione e la ricerca di un animale smarrito può trasformarsi in un'esperienza angosciosa. L'utilizzo di localizzatori GPS consente di tenere sempre sott'occhio la posizione del proprio animale in tempo reale, fornendo una risposta immediata in caso di smarrimento.
Gli animali domestici possono trovarsi in situazioni rischiose, come incroci stradali o zone pericolose. Con un localizzatore GPS, i proprietari sono in grado di monitorare gli spostamenti dei loro animali e ricevere avvisi immediati nel caso si allontanino da “recinti virtuali” appositamente impostati.
Se vuoi proteggere al meglio il tuo amico a 4 zampe, valuta l’acquisto di una polizza che offra un’ampia tutela, come Unipol Cane&Gatto con la garanzia RC che ti protegge nel caso il tuo cane o gatto dovesse provocare danni a terzi, previste dalle sezioni Spese Veterinarie per Intervento Chirurgico e la garanzia supplementare Assistenza Plus.
Con la garanzia della sezione Spese Veterinarie per Intervento Chirurgico sei coperto per le spese veterinarie per gli interventi chirurgici necessari a causa di infortunio o malattia effettuati in corso di polizza. La copertura include anche le visite veterinarie, gli esami e i controlli diagnostici, la fisioterapia e la rieducazione nei 30 giorni prima e dopo l'operazione. Con UniSalute, la società del Gruppo Unipol specializzata nell’assicurazione Salute, puoi inoltre utilizzare strutture sanitarie convenzionate.
Con la garanzia supplementare Assistenza Plus puoi avere Unibox PETs, il dispositivo GPSche ti permette di tenere sempre sotto controllo il tuo animale: lo localizzi in tempo reale dal tuo Smartphone o PC e puoi anche impostare un perimetro virtuale.
I nostri animali domestici sono a tutti gli effetti parte della famiglia: proteggili con Unipol Cane&Gatto, la soluzione giusta per tutelare loro in caso di incidenti durante le loro uscite all’aria aperta e il tuo patrimonio in caso di eventuali spese veterinarie.
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo pubblicato sul sito internet www.unipol.it. Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre
UN AGENTE SEMPRE AL TUO FIANCO