Secondo la ricerca dell’Osservatorio Mensile Findomestic di maggio 2024, oltre 4 persone su 10 si trovano in una situazione economica molto o abbastanza problematica. Negli ultimi 2 mesi è inoltre aumentata la percentuale di chi non riesce a risparmiare nulla. A causare questi disagi sono soprattutto l’inflazione e il timore degli impatti dei conflitti in atto.
Allo stesso tempo, dopo 3 mesi consecutivi in negativo, a maggio le intenzioni d’acquisto sono risalite del 5,3%, sintomo che gli italiani hanno voglia di ripartire. Ma come fronteggiare questi nuovi bisogni, anche di fronte a una stima di un ulteriore aumento dei prezzi al consumo in Italia? (+0,2%, fonte Istat, aprile 2024).
Da un lato, le famiglie potrebbero essere portate a fare comunque delle rinunce o dei tagli. E uno dei primi servizi che non può essere escluso, e mette in difficoltà coloro che devono risparmiare, è proprio l’assicurazione auto.
Una soluzione per coniugare comodità e flessibilità ci sarebbe: l’assicurazione auto con pagamento del premio frazionato mensile.
L’assicurazione auto a rate con pagamento mensile può essere una soluzione di flessibilità, utile nei tempi di incertezza e per suddividere un impegno economico unitario. Consente di mantenere la propria auto assicurata senza gravare troppo sul budget proprio o della propria famiglia.
Puoi effettuare la scelta del pagamento mensile del premio assicurativo in 12 rate in una delle agenzie Unipol, al rinnovo o in fase di sottoscrizione di una nuova polizza. Per avere maggiori informazioni puoi consultare questa pagina o recarti presso una delle nostre agenzie Unipol.
Il pagamento mensile per l’assicurazione auto presenta diversi vantaggi significativi, soprattutto in termini di gestibilità delle spese e accessibilità finanziaria.
Anche se oggi gli incrementi dei costi delle materie prime e di produzione si sono arrestati, i prezzi al consumo in molti casi hanno continuato la loro corsa al rialzo. Questo significa che le famiglie pagano di più ciò che prima pagavano meno. Quindi, si azzerano i risparmi e qualsiasi spesa “extra” diventa un problema. L’assicurazione è una di queste ma il frazionamento del pagamento può alleggerire il carico finanziario in periodi di instabilità economica, offrendo agli automobilisti una boccata d’aria fresca e la sicurezza di rimanere coperti senza dover affrontare un esborso economico importante in un’unica soluzione.
Anche la tecnologia può facilitare la gestione delle polizze assicurative.
Ad esempio, con Unipol hai un’app che ti permette di:
In sintesi, il pagamento mensile delle polizze assicurative va incontro alle necessità di chi non può pagare un importo alto in un solo momento ma può effettivamente dilazionarlo nel tempo. Questa opzione consente una gestione più flessibile e sostenibile delle finanze personali, e permette di utilizzare il capitale risparmiato in modo più produttivo.
Il frazionamento mensile prevede una maggiorazione tariffaria del premio ed è soggetto a verifica dei presupposti della sua concedibilità da parte della Società. Per maggiori dettagli clicca qui o vai in agenzia.
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il Set informativo su www.unipol.it . Le garanzie sono soggette a limitazioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.